fbpx

La guida essenziale alla creazione di un account per acquisti su Instagram

Immagina di avere accesso gratuito a un enorme centro commerciale che espone solo i prodotti che ti interessano, tutto nel palmo della tua mano!

Qualunque siano gli interessi di una persona, si auto-cura continuamente il proprio feed Instagram per creare un ambiente personalizzato di tutte le cose che amano. Questo “punto debole” è dove puoi interagire con potenziali acquirenti impegnati su Instagram che sono curiosi dei prodotti che vendi.

Senza dubbio, per le attività di vendita al dettaglio e dirette al consumatore, Instagram offre una piattaforma unica per raggiungere i clienti che sono già entusiasti e coinvolti con categorie specifiche di merce. Particolarmente efficace per le piccole imprese, puoi facilmente creare un’offerta di marca che comunichi il tuo prodotto, ovvero, elegante e chic per pezzi di lusso o più avventuroso e all’aria aperta per abbigliamento sportivo o attrezzatura da campeggio.

 

Quindi, quanto è grande questo mercato dinamico?

Con oltre 1 miliardo di utenti mensili in tutto il mondo (e oltre 140 milioni solo negli Stati Uniti), Instagram continua a crescere in modo esponenziale. In effetti, il coinvolgimento di Instagram è cresciuto del 13,8% nel 2020 (invece dell’1,4% previsto) poiché le persone si sono adattate alla vita in un ambiente casalingo spinto dal coronavirus.

Instagram ha recentemente riferito che oltre 90 milioni di utenti di account hanno fatto clic su un tag di prodotto ogni mese e oltre 200 milioni di utenti visitano i profili aziendali ogni giorno. Con queste statistiche in mente, si stima che il mercato globale dell’e-commerce valga oltre $ 200 miliardi all’anno e in crescita.

 

Quali tipi di prodotti hanno successo su Instagram?

Instagram è la patria di tutto ciò che è visivo! Gli utenti sono attratti dalle immagini straordinarie che hanno lo scopo di catturare l’immaginazione. Colore, bellezza e un’estetica del design classico possono collaborare per raccontare una storia e ispirare l’utente a visualizzare come potrebbe apparire il suo mondo.

Screenshot di un account Instagram per lo shopping di decorazioni per la casa con una scheda

Con Instagram, puoi prendere un prodotto semplice e mostrarlo in modo perfetto. Se vendi articoli da cucina di lusso, è molto più interessante fotografare quel forno olandese di fascia alta con un delizioso boeuf bourguignon (ricetta inclusa nel post ovviamente). Accanto alla padella, includi gli utensili classici e le impostazioni del posto sulla tovaglia perfetta con fiori freschi in un vaso abbinato, ognuno con la sua etichetta del prodotto associata.

Allo stesso modo, se i tuoi prodotti sono abbigliamento, mostra come diversi pezzi vanno insieme alla collana e alle scarpe perfette e hai coreografato un successo. Ora i tuoi clienti possono collegarsi a qualsiasi tag o all’intera collezione in base a come hai impostato il tuo catalogo.

Screenshot di un account di acquisto di abbigliamento Instagram con un pulsante

Come app per la condivisione di foto e video, lo shopping su Instagram si presta bene a prodotti fisici che migliorano l’ambiente domestico o il senso della moda, in particolare:

  • Decorazioni per la casa – mobili, accessori, patio, decorazioni stagionali
  • Prodotti di bellezza e cura della pelle (idea di nicchia: sieri con miscela personalizzata, biologici, cruelty-free)
  • Abbigliamento, scarpe e accessori, come gioielli o orologi (idea di nicchia: abbigliamento sostenibile rispettoso dell’ambiente – pelli vegane, canapa industriale)
  • Cucina e preparazione dei cibi
  • Eco Living – sacchetti riutilizzabili, spazzolini da denti in bambù, contenitori in vetro, cannucce di metallo
  • Opzioni di salute e stile di vita sano: vitamine, integratori, proteine ​​in polvere, kombucha
  • Fitness: scarpe, abbigliamento, attrezzatura
  • Articoli e attrezzature per attività all’aperto, da campeggio e sportive

 

Modi entusiasmanti per coinvolgere potenziali clienti

Durante l’estate del 2020, Instagram ha lanciato una vetrina immersiva a schermo intero: Shop. Con un profilo aziendale Instagram, puoi configurare una destinazione per lo shopping in-app in cui le persone possono visitare un negozio acquistabile tramite il tuo account aziendale Instagram, nonché attraverso il tuo feed e le tue storie.

Shop consente alle persone di sfogliare i tuoi prodotti e le tue collezioni e quindi acquistare le loro selezioni tramite il checkout senza mai lasciare l’app di Instagram. Puoi personalizzare l’esperienza complessiva costruendo temi che raccontano una storia del marchio curata. E se un cliente preferisce, può collegarsi direttamente al tuo sito Web per fare acquisti o completare la vendita mentre si ricollega a Instagram quando hanno finito.

Soprattutto, creare un negozio è facile e gratuito!

 

Creazione di un negozio Instagram

Per aprire il tuo negozio su Instagram, ecco alcune cose che devi fare:

  1. Innanzitutto, assicurati di essere idoneo. Vuoi assicurarti di vendere un prodotto idoneo e di trovarti in un mercato supportato .
  2. Rivedi e accetta l’accordo commerciale e le politiche commerciali come definito da Facebook, la società madre di Instagram.
  3. Devi avere un dominio del sito web attivo o partecipare con un partner di piattaforma integrato, come Shopify o BigCommerce .
  4. Converti il ​​tuo account Instagram esistente in un account aziendale o in un account creatore . Ciò ti consente di accedere alle funzioni di acquisto che ti aiutano ad aumentare la tua attività.
  5. Collega il tuo account aziendale Instagram a una pagina Facebook. Sebbene ciò non sia richiesto, ti offre alcune funzionalità e usabilità aggiuntive, inoltre puoi anche commercializzare dalla tua pagina Facebook.
  6. Ora sei pronto per essere creativo. Carica il tuo catalogo prodotti in due modi: a) crea un catalogo fai-da-te tramite il gestore del catalogo, oppure b) utilizza un partner di piattaforma di e-commerce integrato come Shopify o BigCommerce.
  7. A questo punto, devi inviare il tuo account per la revisione e l’approvazione prima che possa essere attivato. È qui che Instagram / Facebook verifica il tuo dominio e ti assicura che non vendi nulla di illegale o problematico. Possono volerci un paio di giorni, quindi non essere impaziente: tutti devono passare attraverso questo processo.
  8. Pronti, partenza, via! È ora di attivare le funzioni di acquisto e iniziare a taggare i prodotti nel feed e gli adesivi per gli acquisti nelle storie. Tutto ciò porterà al tuo negozio e a vendite in costante aumento.

 

Checkout è ora disponibile su Instagram

Come parte del recente lancio dei miglioramenti del negozio, Instagram ha lanciato la sua nuova funzione di pagamento. Con Checkout, i clienti possono essere ispirati, fare acquisti e selezionare i loro acquisti, quindi controllare tramite Instagram e tornare al loro feed. In passato, i clienti dovevano visitare il sito Web del venditore per pagare, il che metteva a disagio le persone e richiedevano la compilazione delle informazioni di spedizione e pagamento in ogni nuova posizione.

Screenshot della schermata di checkout sulla pagina degli acquisti di Instagram.  (Facebook Pay)

Ora con Checkout, i clienti possono pagare utilizzando Facebook Pay, Visa, Mastercard, Discover, American Express e PayPal, direttamente su Instagram, indipendentemente dal numero di fornitori coinvolti nel loro ordine. Il venditore riceve le informazioni sull’ordine e sulla spedizione, nonché il pagamento tramite la soluzione di pagamento designata.

Inoltre, a sostegno delle piccole imprese che hanno sofferto durante la pandemia, Instagram rinuncerà alle commissioni per tutti i venditori sulla loro piattaforma fino al 2021.

Inoltre, i venditori abilitati al checkout ora possono utilizzare nuove funzionalità di acquisto come rendere compatibile lo shopping Instagram Live, Shopping with Creators (dove i creatori possono taggare i prodotti nei tuoi post) e una nuova funzione di lancio del prodotto che ti consente di avvisare le persone degli eventi imminenti .

 

Utilizzando gli annunci di Instagram

È un paradiso per le piccole imprese su Instagram in cui il tasso di coinvolgimento è più alto per le aziende con 10.000 follower o meno. Maggiore è il numero di follower, minore è la probabilità che si impegnino direttamente come cliente.

È qui che entrano in gioco gli annunci Instagram : gli annunci ti consentono di indirizzare un pubblico specifico e raggiungere persone che non ti stanno ancora seguendo. E Instagram, ovviamente, rende facile trasformare i post direttamente in annunci.

Screenshot di un account di acquisto di abbigliamento Instagram con un pulsante

Quando si pianifica una campagna pubblicitaria su Instagram, i numeri parlano da soli .

  • Instagram è terzo nel raggiungere il mercato giovanile di oltre 83 milioni (dietro solo Facebook e Snapchat) e oltre due terzi degli utenti attivi hanno 35 anni o meno.
  • 4 milioni di aziende pubblicano annunci di Instagram Story ogni mese.
  • Le riprese da dispositivi mobili superano del 63% gli annunci di riprese in studio.
  • Gli annunci di storie con uno specifico invito all’azione hanno un rendimento migliore l’89% delle volte su Instagram.

 

Trasformare un post in un annuncio

Innanzitutto, devi considerare il tuo obiettivo e dove vuoi che le persone rimangano quando fanno clic sul tuo annuncio. Possono essere indirizzati al tuo profilo aziendale in cui crei la consapevolezza del marchio, mostri i tuoi prodotti e rafforzi le relazioni con i clienti. Puoi indirizzarli al tuo sito web dove possono essere incoraggiati a effettuare un acquisto, condividere la loro email o prenotare un appuntamento. Oppure possono essere indirizzati ai tuoi messaggi diretti se offri servizi personalizzati, desideri che i clienti prenotino un appuntamento o desideri gestire l’assistenza clienti.

Successivamente, vuoi raggiungere un pubblico di destinazione. Con Instagram, puoi utilizzare la funzione Segmenti di pubblico automatici che funziona meglio per i venditori che hanno un grande gruppo di follower e non dipendono dalla posizione. Se la tua attività è specifica per località o se hai un gruppo ristretto di follower e sei interessato a raggiungere più persone, puoi definire il tuo pubblico in base agli interessi e all’interno di un raggio di località.

Dovrai anche determinare un budget che influirà sul numero di volte in cui il tuo annuncio viene visualizzato e sulla durata del periodo di tempo. Come minimo, Instagram consiglia almeno sette giorni in modo che il loro avanzato sistema di pubblicazione degli annunci possa “imparare” dove mostrare il tuo post in modo più efficace.

Ricorda, l’unico inconveniente nell’usare Instagram Shop per fare il check-out è che perdi l’opportunità di raccogliere informazioni sui clienti come indirizzi e-mail quando non visitano il tuo sito web.

 

Opportunità di marketing su Instagram

Gli influencer dei social media sono diventati immensamente popolari negli ultimi anni e ora sono più ricercati delle celebrità per il loro mojo di approvazione. Sfortunatamente, la maggior parte delle aziende non può permettersi di assumere una Kardashian, quindi ecco alcuni suggerimenti pratici per commercializzare con successo il tuo negozio Instagram.

  • Assicurati di ottimizzare il tuo profilo Instagram: oltre a un ottimo logo, c’è molto da inserire in 150 caratteri per trasmettere il tuo marchio e fare un’ottima prima impressione. Desideri includere il nome e il nome utente della tua attività, un URL cliccabile del tuo sito web e del negozio Instagram insieme a una breve descrizione della tua categoria di prodotti e un invito all’azione. Uff … è tanto, ma un profilo chiaro e preciso ti servirà bene in futuro.
  • Crea contenuti visivi accattivanti – Senza dubbio, Instagram è un mezzo visivo, quindi i tuoi post devono essere nitidi, chiari e accattivanti. Pensa al tuo feed come a uno storyboard in cui puoi coinvolgere i visitatori del tuo marchio e renderli entusiasti dei tuoi prodotti. E pubblica spesso per aumentare la tua pertinenza.
  • Scrivi didascalie che attirino l’attenzione delle persone: la “voce” del tuo marchio è estremamente importante e le didascalie possono contenere fino a 2.200 caratteri. Questo ti dà l’opportunità di raccontare la tua storia in modo più dettagliato, ma ricorda che le persone tenderanno a scansionare i sottotitoli piuttosto che leggerli attentamente. Detto questo, assicurati che le tue didascalie siano pertinenti, informative e divertenti.
  • Usa gli hashtag per aumentare la visibilità: puoi utilizzare fino a 30 hashtag per post su Instagram, ma potrebbero essere un po ‘troppi. Le migliori pratiche dicono che da cinque a sette sono ragionevoli.
  • Coinvolgi i tuoi visitatori: le persone lasceranno commenti e parte del tuo successo dipende dalla risposta a tali commenti. Incoraggia le persone a sentirsi parte della tua comunità e hanno maggiori probabilità di seguire il tuo account. E, in ogni caso, se ricevi un commento negativo sulla tua attività o sui tuoi prodotti, rispondi rapidamente e onestamente dimostrando che tieni all’esperienza dei tuoi clienti.
  • Vendi buoni regalo digitali: ora puoi vendere buoni regalo digitali direttamente dalle tue storie o dal tuo profilo. Li troverai nei pulsanti di azione per le informazioni sull’azienda pubblica in Modifica profilo. Sono un ottimo modo per vendere prodotti e ottenere nuovi visitatori.
  • Genera anticipazione con il lancio di un prodotto: prova un adesivo del conto alla rovescia sulle tue storie che crea entusiasmo per il lancio imminente di un nuovo prodotto, vendita o evento speciale.

 

Un’ultima parola

Mentre esegui la tua strategia di marketing 2021, assicurati di prendere in considerazione lo shopping su Instagram dove i tuoi prodotti possono essere esposti a un pubblico enorme e coinvolto. Facebook e Instagram hanno reso la funzione Negozio facile da usare e ora può anche gestire la funzione di pagamento, quindi non devi farlo tu.

Mentre le restrizioni per rimanere a casa possono essere rilassanti, l’e-commerce ha trovato un punto d’appoggio ancora più forte con i consumatori che sembra solo in crescita e Instagram è al centro e al centro.

Contatta Omnia Marketing per saperne di più su acquisti su Instagram, sviluppo del marchio e miglioramento della tua presenza digitale.

https://www.youtube.com/watch?v=yP1YP5HyJfk

Omnia Marketing | Via Alessandro Scarlatti, 215 – Napoli | omniamarketing.it | info@omniamarketing.it | +39 081 555 77 44 | +39 081 18 55 80 68