Farsi notare (e fare fortuna)
Il passaggio dalle 8P del Marketing alle
9P: la Purple Cow (la Mucca Viola)
Il vecchio paradigma del marketing
comprendeva le 8 P: prodotto, prezzo, promozione, posizionamento, pubblicità,
packaging, passaparola, permesso. In passato era sufficiente coordinarle per
rendere probabile il successo. Adesso però l’epoca è cambiata; le tre criticità
principali sono:
- Tutti i problemi più ovvi sono già stati risolti e i consumatori hanno meno
problemi facilmente risolvibili. - I consumatori sono più difficili da raggiungere, perché ignorano le imprese
e/o i loro prodotti. - I consumatori soddisfatti sono meno disposti al passaparola per i prodotti
di cui sono soddisfatti.
Allora queste P non bastano più, ne va
introdotta un’altra: la Purple Cow, la Mucca Viola. Le mucche, osservate per un
certo tempo, diventano banali. Una mucca viola invece suscita interesse, almeno
per un po’. Questo perché la sua essenza è la straordinarietà.
In un’epoca in cui tutti sono sommersi di pubblicità e prodotti, e non hanno
più tempo per ricercare i beni che sono stati realizzati per loro, è necessario
il marketing dello straordinario, che si fa notare. Il marketing non dev’essere
inteso come l’ultimo intervento dopo che il prodotto è già stato realizzato. Il
marketing è il prodotto, e viceversa. Ovvero, lo studio di un prodotto
straordinario è già marketing.