Come scegliere un’agenzia di marketing digitale
Se hai un’attività, sai già che avrai bisogno di marketing per generare più lead e vendite. Tuttavia, potresti essere come la maggior parte delle aziende e non essere sicuro del modo migliore per farlo. Indipendentemente dal settore in cui operi e dal prodotto o servizio che offri, avrai bisogno del marketing per essere al centro della tua strategia di crescita. Dopotutto, è attraverso il marketing che aumenti la consapevolezza del marchio, aumenti le vendite e attiri nuovi clienti.
Dov’è il tuo mercato di riferimento? A cosa rispondono nel modo migliore? Queste sono domande a cui una grande agenzia di marketing digitale conosce le risposte. In questi giorni, il panorama digitale è molto più complesso quando si tratta di pubblicità rispetto al panorama pubblicitario tradizionale. Non è sufficiente investire denaro negli annunci per generare lead e vendite.
C’è molto rumore su Internet. Ogni azienda è in lizza per l’attenzione dei consumatori. Ecco perché un’agenzia di marketing digitale esperta è essenziale se vuoi raggiungere il pubblico giusto e godere dei tassi di conversione delle vendite più alti possibili.
Cosa fa un’agenzia di marketing digitale?
Quindi, in che genere di cose viene coinvolta un’agenzia di marketing digitale? Fondamentalmente, ti aiutano a ottenere più vendite grazie a vari tipi di strategie di marketing che attraggono i tuoi clienti ideali. Esiste un’ampia gamma di servizi offerti dalle agenzie di marketing digitale, quindi li esamineremo individualmente.
Google AdWords
Google è una grande azienda che è il re indiscusso dei motori di ricerca. Ciò significa che hanno un tesoro di dati preziosi su ciò che le persone cercano. Se desideri un modo sicuro per attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti quando cercano una soluzione a un problema, allora Google AdWords è perfetto.
Ogni volta che qualcuno cerca qualcosa su Google, sta cercando di ottenere informazioni su qualcosa. Se il tuo annuncio utilizza AdWords, trarrai vantaggio dall’avere una campagna pubblicitaria altamente mirata che diventerà molto redditizia per te.
Ottimizzazione del motore di ricerca
L’ottimizzazione per i motori di ricerca, chiamata anche SEO in breve, è una strategia per il posizionamento organico nei risultati di ricerca per parole chiave specifiche correlate alla tua attività. Quando il contenuto del tuo sito web si posiziona in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), avrai maggiori possibilità di catturare potenziali acquirenti nel momento ideale. Se stanno cercando qualcosa, probabilmente stanno cercando una soluzione a un problema che hanno. Se puoi offrire una soluzione funzionante, acquisirai un nuovo cliente.
Annunci di Facebook
Facebook è una delle più grandi società pubblicitarie del mondo. Grazie al raddoppio come social network, ha accumulato un’enorme ricchezza di dati su miliardi di persone. Tutti i dati sono archiviati in database complessi che Facebook utilizza per gli annunci più mirati che puoi fare. È possibile indirizzare gli annunci in modo così specifico che parlerai con una manciata di persone. Tuttavia, questa non è una ricetta per il successo, ma ti mostra quanto sia straordinario il data mining di Facebook. Godrai di un ROI salutare quando utilizzi gli annunci di Facebook. È possibile scegliere come target il sesso, l’istruzione, il reddito, la posizione, gli interessi, lo stato e gli eventi significativi della vita.
Annunci video
Qualsiasi agenzia di marketing digitale degna di questo nome sarà alla moda nel sapere come utilizzare gli annunci video per aumentare i lead e le vendite. Dopo tutto, YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo dopo Google. Questo enorme pubblico potenziale rimane su YouTube per un periodo di tempo significativo e rimane molto coinvolto. Ciò significa che gli annunci video possono portare a un ROI impressionante. Puoi indirizzare i tuoi annunci video in base a dati demografici, località, interessi e molte altre metriche.
Marketing mobile
Sapevi che più della metà di tutte le ricerche da dispositivo mobile si traduce in una vendita? Giusto! Ciò che è ancora più impressionante è che quando la ricerca riguarda un’attività locale, oltre i tre quarti delle ricerche terminano con un acquisto offline.
Esistono diverse opzioni che le agenzie di marketing digitale hanno per una pubblicità mobile efficace. Esistono annunci YouTube per dispositivi mobili, annunci in-app e altri che hanno tutti dimostrato di fornire risultati impressionanti.
Content Marketing
Il content marketing è il re oggi. Ciò comporta cose come scrivere regolarmente post di blog sul tuo sito web e renderli ottimizzati per i motori di ricerca. In effetti, questo è il numero di aziende che sono passate da piccole operazioni per una sola persona a diventare aziende multimilionarie.
Non è facile sfornare regolarmente contenuti utili e coinvolgenti, ma un’agenzia di marketing digitale sa come farlo. Oltre a scrivere post sul blog, il content marketing può includere anche la creazione di infografiche, analisi dei contenuti e post sui social media.
Marketing via email
Che tu ci creda o no, l’email gode ancora dei tassi di coinvolgimento e del ROI più elevati per le aziende. Un solido elenco di e-mail è più prezioso che avere una massiccia presenza sui social media. Ciò è dovuto agli algoritmi su quelle piattaforme di social media che riducono la portata dei tuoi post, a volte in modo significativo. L’email, d’altra parte, ha dimostrato di fornire $ 38 di ritorno per ogni $ 1 speso in metodi di marketing che la utilizzano.
Una grande agenzia di marketing saprà come condurre un link building sicuro ed efficace e mantenere alti i tassi di coinvolgimento, in modo che le e-mail vengano effettivamente aperte. Esistono anche la segmentazione e le ottimizzazioni della sequenza di risposta automatica che vengono utilizzate come parte di una strategia di email marketing.
Come scegliere la giusta agenzia di marketing digitale
La migliore agenzia di marketing digitale per la tua azienda dovrebbe essere un’esperta dei servizi menzionati in precedenza. I migliori hanno diversi tipi di esperti a bordo che contribuiscono al successo di ciascuno dei loro clienti aziendali. Ciò significa che potrebbero avere un guru SEO e un mago di Google AdWords. Queste sono due diverse aree di marketing che richiedono due approcci completamente diversi. La migliore agenzia di marketing digitale fornirà opzioni sia per la pubblicità a pagamento che per il marketing organico. Potranno inoltre trasferire i servizi dall’uno all’altro.
Un’agenzia di marketing digitale professionale ed esperta farà ricerche approfondite in modo da capire quali sono i tuoi obiettivi. Scopriranno esattamente chi è il tuo pubblico di destinazione. Inoltre, cercheranno di sviluppare un rapporto duraturo con te in modo che tu possa continuare il tuo successo lontano nel futuro.
Fai le domande giuste
Per assicurarti di scegliere l’agenzia di marketing giusta per la tua attività, devi capire quali sono le esigenze della tua azienda. Ad esempio, hai bisogno di aiuto per aumentare la tua lista di posta elettronica? Stai cercando di ottenere più traffico organico con i contenuti SEO? Scopri prima quali sono le tue esigenze. Quali abilità possiede la tua squadra? Cosa non sono in grado di fare?
Fare le domande giuste ti aiuterà a chiarire chi assumere. Ecco alcune domande di base a cui dovresti rispondere quando prendi in considerazione l’assunzione di un’agenzia di marketing:
Danno l’esempio?
Forse il miglior indicatore di una grande agenzia di marketing è il modo in cui gestisce la propria attività. Dopo tutto, se hanno il compito di aiutare altre aziende con il loro marketing, danno il buon esempio? Come appare il loro blog? È ottimizzato per la SEO? È facile da leggere? Com’è il loro gioco sui social media? Sono in cima alle migliori tattiche di social media marketing? Come si posizionano sui motori di ricerca per le parole chiave correlate alla loro attività?
Alcuni di questi sono dettagli che puoi scoprire da solo, mentre altri puoi chiedere loro. Se non stanno dimostrando di utilizzare strategie di marketing digitale efficaci, questo potrebbe essere un segno che non sanno davvero cosa stanno facendo.
Quali sono i loro indicatori chiave di prestazione?
Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) sono il tipo di metrica direttamente correlata al rendimento di un’azienda. Vuoi assicurarti di aver compreso la differenza tra metriche vanity e KPI. Qualcosa come ottenere molti Mi piace su un post sui social media è una metrica di vanità perché non esiste una connessione diretta a maggiori vendite.
Se un’agenzia di marketing ti promette che ti assicurerà una certa quantità di Mi piace ogni mese, non vedrai che si tradurrà in più vendite. La misurazione del vero successo aziendale implica questi KPI:
- Numero di visitatori unici : di solito, più traffico ricevi, più conversioni di vendita avrai. L’avvertenza qui è che il traffico deve essere mirato, quindi stai ricevendo visitatori che sono già interessati a ciò che stai vendendo.
- Tempo trascorso sul tuo sito web : più tempo i visitatori trascorrono sul tuo sito web, più è probabile che si convincano ad acquistare qualcosa da te. Se i tuoi contenuti sono molto pertinenti alle loro esigenze e desideri, vedrai tempi più lunghi trascorsi da loro sul tuo sito. Questa è una delle metriche che Google utilizza per classificare i contenuti nelle SERP. Assicurarti che le pagine web del tuo sito si caricano rapidamente sarà anche un fattore determinante per quanto tempo qualcuno rimane sul tuo sito web. Più velocemente si carica il tuo sito web, meno è probabile che le persone se ne vadano prematuramente.
- Totali sorgenti di traffico : da dove provengono le persone che visitano il tuo sito web? Quali pagine web stanno vedendo più traffico? Se scopri che un tipo di sito web esterno sta portando molto traffico, puoi concentrare i tuoi sforzi di marketing lì. Se un particolare post del blog riceve molto traffico, potresti utilizzarlo come modello per articoli futuri. La maggior parte del tuo traffico proviene da risultati di ricerca organici, piattaforme di social media o determinati siti Web? Campagne di marketing specifiche generano una grande quantità di traffico?
- Frequenza di rimbalzo: la frequenza di rimbalzo indica quanti visitatori del tuo sito web se ne vanno subito dopo averlo raggiunto. Quando la frequenza di rimbalzo è elevata, potrebbe significare che i contenuti visualizzati dai visitatori non sono pertinenti o preziosi per loro.
- Costo per clic: il costo per clic (CPC) è una metrica utilizzata in relazione agli annunci a pagamento, in cui paghi solo quando si fa clic sul tuo annuncio. Un CPC elevato può indicare che il tuo annuncio ha un buon rendimento.
- Percentuale di clic: la percentuale di clic (CTR) è una metrica che misura quante volte viene fatto clic sul tuo annuncio in relazione a quante impressioni ottiene. Le impressioni di solito indicano il numero di volte in cui il tuo annuncio è stato visto. Puoi usarlo per capire quanto è mirato il tuo testo pubblicitario.
- Interazioni sociali – Quando si tratta di social media marketing, ci sono diversi tipi di KPI di cui un’agenzia di marketing terrà traccia. Un KPI di interazione sociale aiuta a misurare il rendimento delle tue campagne sui social media. Idealmente, verrà utilizzato uno strumento per tenere traccia dell’intero percorso di un cliente, dal momento in cui vede un annuncio sui social media al momento in cui acquista qualcosa da te. Le interazioni sociali possono aiutarti a identificare quanti clienti stai ottenendo grazie ai tuoi annunci sui social media.
Se hai ristretto la ricerca ad alcune agenzie di marketing digitale di qualità, contatta e chiedi una consulenza. Questi a volte saranno gratuiti mentre altre volte potrebbero costare un po ‘. Una volta che hai preso una decisione e hai scelto l’agenzia di marketing digitale giusta per te, è sempre di più verso lead e vendite più elevati!
Ricapitolando
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