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Come controllare la tua strategia di marketing 2022

Ora che siamo quasi alla metà del 2022, sarà presto il momento di iniziare a costruire una strategia e a sviluppare i budget per il prossimo anno. È anche un ottimo momento per rivedere le prestazioni complessive della tua attività in relazione alla tua strategia di marketing e alla spesa pubblicitaria.

Prendersi del tempo per eseguire un’analisi ora può aiutarti a trovare e correggere i punti deboli oltre a cercare idee e soluzioni diverse da impiegare ora e per il prossimo anno.

Ti consigliamo di eseguire audit per aree chiave all’interno dell’arena del marketing e della tecnologia digitale per garantire che la tua azienda riconosca tutti i vantaggi di una solida strategia di marketing.

Ciò include l’analisi del design e dello sviluppo del tuo sito Web per garantire un sito Web aggiornato che sia completamente funzionale, veloce e crei un’esperienza utente che superi le aspettative dei tuoi clienti. Altrettanto importante, devi eseguire un audit SEO per assicurarti che il tuo sito sia classificato nella prima pagina delle SERP (Search Engine Results Page) di Google in modo che possa essere facilmente trovato.

Prima di iniziare qualsiasi processo di audit, è importante essere aggiornati sulle ultime tendenze e cambiamenti nella tecnologia digitale in modo da poter fare confronti validi quando si esamina la propria strategia di marketing. Potrebbe essere prudente coinvolgere un esperto di marketing digitale a questo punto per essere sicuri che nulla venga trascurato.

Verifica la tua strategia di marketing 2022

Diamo un’occhiata a molti dei diversi audit che miglioreranno la tua strategia di marketing e ti terranno al top della forma nel 2023.

Verifica del sito web

Proprio come la tua auto beneficia di una messa a punto occasionale, così anche il tuo sito web. Infatti, nel 2021, Google ha implementato un ampio aggiornamento che ha inaugurato Core Web Vitals (CWV), un cambiamento che ha avuto un grande impatto su un gran numero di siti che non erano all’altezza. Relativo alla velocità e incentrato sui dispositivi mobili, il CWV può avere effetti significativi sul posizionamento della SERP e, di conseguenza, sulla tua attività.

Prenditi il tempo necessario per eseguire un audit completo del sito Web esaminando tutto, dal CWV alla strategia e all’implementazione dei contenuti, ai collegamenti, ai pulsanti “Call to Action”, alla velocità di caricamento della pagina e alle prestazioni complessive del sito. Il controllo e la manutenzione regolari del sito sono fondamentali per massimizzare i tassi di conversione e le vendite.

Audit SEO

Un audit SEO confronterà la tua attuale strategia di marketing SEO e le tue parole chiave con le tendenze di ricerca attuali e previste. Sia la SEO on-page che la SEO off-page dovrebbero essere inclusi nell’audit tenendo in primo piano la velocità e l’ottimizzazione dei dispositivi mobili.

Per la SEO in pagina:

  • Ottimizzazione delle parole chiave
  • Tag del titolo e meta descrizioni
  • Collegamento interno
  • Qualità dei contenuti e utilizzo delle Pillar Pages
  • Tag immagine alternativi
  • Accessibilità
  • URL e architettura del sito

Per SEO off-page:

  • Backlink
  • Autorità di dominio
  • SEO locale
  • Percentuale di clic
  • Social media

La SEO gioca un ruolo importante nel successo del sito Web e dovrebbe includere anche tutti i componenti di e-commerce e shopping. Shopify, WooCommerce, Etsy utilizzano tutti la SEO per ottenere risultati.

Feedback dei clienti tramite sondaggi

Il feedback dei clienti è sempre importante e dovrebbe essere incoraggiato dopo ogni incontro. Se il cliente ha apprezzato il tuo servizio, allora fantastico. In caso negativo, non è meglio sapere in anticipo e avere l’opportunità di rimediare alla situazione?

Durante un audit, puoi rivedere i feedback raccolti nel corso dell’anno o sollecitare nuovi feedback in quel momento. È una buona opportunità per raccogliere dati utili e aggiornati insieme ad ottenere informazioni migliori sui tuoi clienti, inclusi i loro problemi e punti deboli. Alcune informazioni potrebbero essere utilizzabili immediatamente, mentre il resto può aiutare a costruire migliori acquirenti per le campagne future.

Audit operativo

Quando valuti una strategia, prenditi del tempo per valutare i vari giocatori nel gioco. Un buon audit dovrebbe concentrarsi sulla produttività e cercare aree da migliorare. Trovare modi per liberare tempo con l’automazione e la tecnologia dovrebbe essere un obiettivo principale. Inoltre, considera di migliorare le capacità della tua squadra rendendole più efficaci come individui.

Verifica di conformità

Molte persone non si prendono il tempo per pensare alla conformità fino a quando non vengono citate in giudizio o hanno problemi con un ufficio licenze a causa della non conformità. In entrambi i casi è stressante e dirompente, motivo per cui un audit di conformità dovrebbe essere incluso come passaggio in un audit generale.

Poni queste domande:

  • Tutto il software utilizzato è concesso in licenza correttamente?
  • Il sito web aziendale è conforme agli standard?
  • Tutte le immagini sono accreditate correttamente?

La tua azienda potrebbe avere altri problemi di audit di conformità che devi soddisfare, quindi aggiungili all’elenco.

Audit della strategia attuale

Ultimo, ma non meno importante, prenditi del tempo per rivedere l’attuale strategia di marketing considerando tutto il resto appreso durante l’audit. Dopo aver ottimizzato il sito Web, aggiornato le parole chiave, ottenuto più dati sui clienti e migliorato l’automazione e l’efficienza, puoi anche migliorare la strategia?

Piuttosto che cercare di restare in piedi, concentrati sulla massimizzazione degli aspetti con le migliori prestazioni della strategia e spendendo meno risorse in aree che non producono i risultati desiderati.

La linea di fondo

La conclusione è questa: controllare la tua strategia di marketing 2022 è un’ottima idea. Ogni azienda dovrebbe dedicare più tempo all’audit delle strategie per massimizzare le prestazioni. La maggior parte non lo fa semplicemente per mancanza di tempo. Gli audit regolari possono anche svelare piccoli problemi prima che abbiano la possibilità di diventare più grandi e ostacolare il tuo successo generale.

Sei un esperto della tua attività e potresti non avere il tempo, le conoscenze o le risorse per fare un audit adeguato della tua strategia di marketing B2C o B2B, sia in un’intera o in una singola componente, ad esempio, SEO e Accessibilità sul tuo sito.

Invece di saltare questo processo, parla con Omnia Marketing. Abbiamo un team di esperti di marketing con esperienza di base in tutte le cose di marketing che sono disponibili per eseguire audit e aiutare a suggerire miglioramenti della strategia. Il marketing digitale e la tua strategia di marketing sono troppo importanti e gli audit del sito Web sono troppo preziosi per rimandare a dopo.

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